NICOLO’ TAGLIA
Giugno 2020
“Look at me”
Nicolò Taglia è nato il 4 giugno 1974 a Torino, non è sempre stato un fotografo, per molti anni si è occupato di botanica, progettava e realizzava parchi, giardini… ma un giorno tutto cambiò…Nicolò fa un incidente e per quasi un anno rimane paralizzato… Dopo questo brutto periodo di depressione Nicolò si rialza, reagisce e prende in mano la sua macchina fotografica, inizia a fare fotografie, riprende le cose che lo circondano. Non lo aveva mai fatto , ma quando scatta il mondo intorno a lui scompare. “ Per me la fotografia è arte è l’unico fine che le ho dato.”Con le sue fotografie in bianco e nero ci mostra la realtà, semplice, essenziale ma bellissima. Affronta argomenti reali, forti e ci mostra la realtà e le problematiche della sua città, Torino. Nicolò Taglia in questi anni ha partecipato a diverse mostre e ha collaborato per la realizzazione di progetti editoriali fotografici.
All’anagrafe Chiara Luzi. Nata in Umbria. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Viterbo, poi decide di seguire il suo istinto e si diploma in illustrazione alla Comics di Roma. Mentre cerca la sua strada nell’illustrazione, si imbatte in piccole ma importanti strade secondarie in cui ha incontrato persone preziose con cui ha condiviso molti progetti: illustrazione, grafica e installazioni. Partecipa a mostre collettive e personali in giro per l’Italia. Nel frattempo, inizia a lavorare come grafica continuando ad esplorare molte tecniche di illustrazione, e adesso, è tornata al suo primo amore: la matita.
Nato a Stoccolma (Svezia) Vive e lavora a Torino (Italia) Attivo nella scena graffiti writing sin dai primi anni ’90, ha ricercato sempre una nuova strada per superare i limiti classici della disciplina portando la pittura murale ad alti livelli, ideando e organizzando anche eventi che hanno messo in contatto i migliori artisti del panorama europeo.Dal 2001 il suo modo di dipingere comincia ad evolversi verso forme geometriche e architettoniche, partendo dal lettering che diviene la base su cui Etnik imposta l’intero impianto concettuale e compositivo della sua ricerca artistica. La trasformazione delle lettere che compongono il suo nome in masse geometriche, sono lo spunto su cui costruire moduli architettonici che s’intersecano violentemente su piani opposti e punti di vista spiazzanti per rappresentare un cemento sempre più costrittivo e un EQUILIBRIO sempre più precario nella vita quotidiana di ognuno di noi. Oggi lavora nel suo studio a Torino, viaggiando molto per realizzare wall paintings di grandi dimensioni e partecipare ad esposizioni in galleria in tutto il mondo.
TONY LA GLORIA
Collettivo Artistico Idrolab Unit
Maggio 2021
Idrolab Unit è un collettivo composto da giovani artisti residenti a Torino attivi a livello multidisciplinare, con modalità operative spazianti dall’arte, alla moda, alla grafica, la musica e la relazione con l’architettura dei luoghi, tali da farne una vera e propria “factory”
Riccardo Di Stefano nasce nel 1990 ad Alessandria ma vive a lavora a Torino. Da sempre affascinato dal disegno, fa coincidere la rappresentazione grafica con l’interesse per il mondo della meccanica. La figura umana è raramente rappresentata all’interno del suo lavoro, ma è tuttavia presente e simbolicamente tradotta nella forma incombente della Macchina. Il suo lavoro si articola tra la grafica, la serigrafia, il disegno, la scultura cinetica e l’installazione. E’ stato uno dei fondatori del collettivo “Laboratorio Artistico Pietra”, occupandosi dei laboratori di stampa calcografica, serigrafica, della comunicazione grafica e direzione artistica condivisa.
ANGELO BARILE
Luglio 2021