GLI OSPITI 2023

VALERIA STURBA
La Musica Disturba
25 FEBBRAIO 2023

Pizzica corse, spinge pulsanti e gira le manopole.
Con la sua scatolina blu aggiunge e moltiplica suoni,creando piccoli mondi paralleli, in cui voci soavi siconfondono con il theremin, maiali gialli diventanocantanti e canzoni dolci e malinconiche sprofondano inabissi di noise.

 

Polistrumentista, cantante e compositrice. Diplomata in violino, suona theremin, tastiere, synth, effetti elettronici, looper e giocattoli sonori. Il suo percorso artistico abbraccia vari generi – canzone d’autore, rock, jazz, improvvisazione libera, elettronica, minimalismo – ed esperienze diverse – sonorizzazione di film muti, registrazione di colonne sonore originali, accompagnamento di spettacoli teatrali, reading e programmi televisivi.
Ha vari progetti in attivo, tra cui OoopopoiooO, duosurreale e dadaista che condivide con Vincenzo Vasi.
Ha partecipato a moltissimi festival nazionali ed internazionali come Umbria Jazz, Electromagnetica (Cile),B-Classic (Belgio), Dong! (Danimarca), Tectonics (Scozia),Dancity, RoBOt.

 

GUGLIELMO DIANA
Dyana
09 MARZO 2023

Tra atmosfere concrete e suoni sintetici, ci accompagna inun viaggio dinamico, attraverso field recording e strumenti elettronici, dove i suoni dei paesaggi si mescolano alla suavoce, in un canto spettrale alterato dalle corde di una chitarra

Nato in Italia nel 1994, Guglielmo Diana, in arte Dayana, è cresciuto in una famiglia di artisti imparando le arti comeun modo per giocare. Diplomato in chitarra jazz presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di  Alessandria nel 2018 e master in musica elettronica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nel 2021.

Compositore di arti performative, multimediali e installazioni interattive, Guglielmo Diana si ispira ai suoni che si ergono nel mezzo tra reale e finto.

 

 

 

.
 
 
 
 

LUCA BORGIA
Un Puro Nulla
17 MARZO 2023

Il trattamento del suono è di stampo sperimentale stemperato dall’andamento sospeso delle atmosfere e dalla vocazione ambientale delle composizioni. Di volta in volta, il timbro della chitarra assolve al ruolo di generatore di impulsi, strumento percussivo, strumento ad arco in cui anche lo sfregamento dell’archetto sulle corde pretende di avere una vocazione espressiva.

Con Marco Milanesio al sintetizzatore presenta Un Puro Nulla, il suo primo album con l’alias LPN. Il risultato della collaborazione con il gruppo teatrale Officina per la Scena, per il quale Borgia ha curato le musiche di “Un Puro Nulla-spettacolo concerto” (debutto 2022). L’album è costituito da cinque composizioni registrate sotto la supervisione di Marco Milanesio che ne cura anche gli arrangiamenti di synth. I brani sono eseguiti con il solo utilizzo della chitarra, filtrata attraverso architetture elettroniche che ne modulano il suono e lo moltiplicano in livelli paralleli, generando orchestrazioni e arrangiamenti spontanei. Il sintetizzatore, unico strumento registrato separatamente, costituisce un ulteriore elemento connettivo, equilibrando soprattutto le dinamiche più aspre della sei corde. 

 

 

 

 

MICHELE PAPA
Insinuarsi nel vuoto
31 MARZO 2023

La sua musica è un limbo tra suoni ancestrali e primordiali e le forme sinuose della musica elettronica colta, tramutabile e immutabile, tra conosciuto e immaginifico. Michele Papa è un costruttore di ricordi che scatenano sogni inquieti.

Nasce a Formia nel 1987. Studia pianoforte per molti anni e intraprende gli studi di musicologia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2006. Si diploma al Saint Louis nel 2014 in tecniche audio e programmazione MIDI. Lavora per circa cinque anni in tutta Italia a seguito di vari artisti nel ruolo di: backliner, fonico, regista audio, sound designer. Nel 2017 intraprende gli studi di composizione presso il dipartimento di musica elettronica e nuove tecnologie del conservatorio Santa Cecilia in Roma. Termina gli studi nel 2020 con il massimo dei voti e una lode per la sua tesi di laurea “L’albe nei varchi, come fuggir del susseguird’incanti”. Dal 2017 a oggi ha composto per teatro, danza,collabora con il CRM (Centro di Ricerche Musicali di Roma)come assistente e compositore. Direttore tecnico del Klang in Roma dal 2018. Dal 2015 a oggi ha pubblicato quattro EP musicali. 

 

 

ANTONIO RASPANTI
Un viaggio sonoro nell'intimità
22 APRILE 2023

Un viaggio sonoro nell’intimità del musicista, alla scopertadelle emozioni e sensazioni che lo governano. Con l’ausilio di una Loop station, non solo può eseguire le proprie composizioni dal vivo, ma il suo contrabbasso,diventa uno strumento elettronico potente e sorprendente.  Trasforma le vibrazioni legnose e metalliche del suo antico strumento acustico in brani digitali… melodici o crudi, ipnotici e misteriosi, rilassanti e seducenti… musica per l’anima, dall’anima alla musica.

Contrabbassista e compositore siciliano ha intrapreso lo studio del Contrabbasso nel 2002 col M°L. Ghidini, prima al Conservatorio A. Scontrino di Trapani,poi al V. Bellini di Palermo, ed infine al G. Nicolini diPiacenza sotto la guida del M° E. Fagone con il quale si è diplomato nel 2009. Ha collaborato con varie orchestre, sovente in qualità di 1° contrabbasso, tra cui: Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, Orchestra Giovani Solisti Siciliani. Vanta numerose esibizioni e collaborazioni nell’ambito di diverse formazioni da camera. Da alcuni anni si dedica alla composizione e a progetti che mirano all’integrazione fra musica e corpo, in particolare all’improvvisazione nel Circo Contemporaneo. Nel giugno del 2011 si è esibito all’Auditorium Parco della Musica diRoma, all’interno della manifestazione Vivere di Cultura, acura del Prof. Peppino Ortoleva, eseguendo brani di sua composizione. Nel giugno del 2012 ha iniziato la realizzazione del suo primo album da solista.

Silvia Cignoli
13 MAGGIO 2023

Atmosfere volatili ed eteree in cui terra e acqua sono idealmente interscambiabili al di sopra e al di sotto di una ipotetica linea di orizzonte divengono luoghi dell’interiorità, i sempre più rari, in cui immaginarsi a contemplare le proprie vere intenzioni o a valutate la propria capacità di interrogarsi.

Il suo modo di suonare “colpisce per la profondità della concentrazione, la splendida versatilità”
Ha studiato chitarra classica presso la Scuola Civica Claudio Abbado con Paola Coppi ed ha ottenuto con la lode il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Massimo Laura.  Nel 2020, con il suo progetto “Ascensional Labyrinth” per chitarra classica, elettrica, gusli ed elettronica, è fra i vincitori del bando Electroclassic in collaborazione con il dipartimento di Sound Design dello Ied (Milano). Suona, come autrice dei propri lavori, nelle rassegne di musica contemporanea e sperimentale e per festival audiovisuali in Italia quali: Mudec, Smart Guitar Fest /Città Sonora, Jazzmi, Electroclassic Fest, Operaestate Festival Veneto, Musica 3000 / Teatro Luzzati / DisorderDrama / Teatro la Tosse Genova, Alterazioni Fest.Nel 2021 il WasteLAnd Ensemble le commissiona un lavoro che verrà eseguito nella loro ottava stagione di musica contemporanea a Los Angeles.

LA DIDATTICA

Un progetto promosso da TOGACI
in collaborazione con
Circolo Antonio Banfo
Associazione Babelica

Grafica Chiara Luzi
Foto B/N Nicolò Taglia
Foto concerti Emma Cavigliasso