Il podcast “BerraiBarriera” è un progetto nato da un gruppo di quattro giovani ragazzi di Barriera di Milano: Alda Noka, Kenza Kissou, Matteo Granato e Reda Herradi. Il gruppo, nonostante sia formato da giovani tra i 22 e i 27 anni, ha alle sue spalle numerose esperienze e progetti rivolti al sociale con “sede operativa” al Circolo Antonio Banfo, in via Cervino 0, storico spazio aggregativo nel cuore di Barriera di Milano. Dopo un lungo percorso di ideazione e lavoro di gruppo con i partner di progetto, “BerraiBarriera” è stato presentato al Bando GxG “I giovani per i giovani” di Compagnia San Paolo e, in seguito a due selezioni, è risultato tra i suoi vincitori finali.
Vi chiederete perché mai si chiami “BerraiBarriera”…
Ci è sembrato un bel gioco di parole che esprime perfettamente il nostro intento: proporvi un cocktail per l’aperitivo, anche in modo imperativo, come fa un amico che sa che sta proponendo qualcosa che non deluderà. E’ un riferimento al quartiere Barriera di Milano e al suo mix di fenomeni sociali, alle canzoni che spesso popolano le sue strade e alle persone, di numerose culture, che lo vivono e che aspettano solo di essere “assaggiati” o addirittura degustati in orario da aperitivo. Il quartiere è servito e siamo sicuri di non sbagliare quando diciamo che “BerraiBarriera”.
L’Associazione Banda Larga nasce nel 2013 a Torino, sulla riva del Po, attorno a un gruppo di cittadini impegnati nella gestione di una community web radio. Il suo flusso radiofonico cresce fino a raggiungere Berlino dove nel 2017 inaugura una realtà parallela affacciata sulla fervente scena della capitale tedesca. Oltre a co-gestire il palinsesto della piattaforma rbl.media Banda Larga promuove a Torino eventi culturali, percorsi formativi rivolti ai giovani e laboratori creativi che coinvolgono gruppi a rischio marginalizzazione. Dal 2019 l’Associazione partecipa alla gestione di Imbarchino del Valentino, sua sede operativa insieme a Via Baltea.
Il Circolo Antonio Banfo è attivo dagli anni 50 del XX secolo, è uno storico spazio aggregativo nel cuore di Barriera di Milano di Torino e si collega ad esperienze associative e popolari preesistenti nel territorio cittadino, legate soprattutto ai lavoratori della vicina fabbrica Grandi Motori.
Negli ultimi anni il Circolo è impegnato attivamente nell’offerta di servizi complementari alle istituzioni scolastiche presenti nella zona circostante e nella progettazione di attività e percorsi volti ad offrire a bambin* e ragazz* il maggior numero di opportunità in ambito culturale in orario extrascolastico.
Il circolo Banfo opera principalmente con attività contro la povertà educativa e la dispersione scolastica.
Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.