NICOLO’ TAGLIA

Giugno 2020
“Look at me”

 

Nicolò Taglia è nato il 4 giugno 1974 a Torino, non è sempre stato un fotografo, per molti anni si è occupato di botanica, progettava e realizzava parchi, giardini… ma un giorno tutto cambiò…Nicolò fa un incidente e per quasi un anno rimane paralizzato… Dopo questo brutto periodo di depressione Nicolò si rialza, reagisce e prende in mano la sua macchina fotografica, inizia a fare fotografie, riprende le cose che lo circondano. Non lo aveva mai fatto , ma quando scatta il mondo intorno a lui scompare. “ Per me la fotografia è arte è l’unico fine che le ho dato.”Con le sue fotografie in bianco e nero ci mostra la realtà, semplice, essenziale ma bellissima. Affronta argomenti reali, forti e ci mostra la realtà e le problematiche della sua città, Torino. Nicolò Taglia in questi anni ha partecipato a diverse mostre e ha collaborato per la realizzazione di progetti editoriali fotografici.

CHIARA LUZI

Novembre 2020
“I’M NOT HERE”

chiaraluz.blogspot.com/

All’anagrafe Chiara Luzi. Nata  in Umbria. Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Viterbo, poi decide di seguire il suo istinto e si diploma in illustrazione alla Comics di Roma. Mentre cerca la sua strada nell’illustrazione, si imbatte in piccole ma importanti strade secondarie in cui ha incontrato persone preziose con cui ha condiviso molti progetti: illustrazione, grafica e installazioni. Partecipa a mostre collettive e personali in giro per l’Italia. Nel frattempo, inizia a lavorare come grafica continuando ad esplorare molte tecniche di illustrazione, e adesso, è tornata al suo primo amore: la matita.

ETNIK

Aprile 2021

 
 
Nato a Stoccolma (Svezia) Vive e lavora a Torino (Italia)  Attivo nella scena graffiti writing sin dai primi anni ’90, ha ricercato sempre una nuova strada per superare i limiti classici della disciplina portando la pittura murale ad alti livelli, ideando e organizzando anche eventi che hanno messo in contatto i migliori artisti del panorama europeo.Dal 2001 il suo modo di dipingere comincia ad evolversi verso forme geometriche e architettoniche, partendo dal lettering che diviene la base su cui Etnik imposta l’intero impianto concettuale e compositivo della sua ricerca artistica. La trasformazione delle lettere che compongono il suo nome in masse geometriche, sono lo spunto su cui costruire moduli architettonici che s’intersecano violentemente su piani opposti e punti di vista spiazzanti per rappresentare un cemento sempre più costrittivo e un EQUILIBRIO sempre più precario nella vita quotidiana di ognuno di noi. Oggi lavora nel suo studio a Torino, viaggiando molto per realizzare wall paintings di grandi dimensioni e partecipare ad esposizioni in galleria in tutto il mondo.

TONY LA GLORIA
Collettivo Artistico Idrolab Unit

Maggio 2021

 
Idrolab Unit è un collettivo composto da giovani artisti residenti a Torino attivi a livello multidisciplinare, con modalità operative spazianti dall’arte, alla moda, alla grafica, la musica e la relazione con l’architettura dei luoghi, tali da farne una vera e propria “factory”

RICCARDO DI STEFANO

Giugno 2021

www.distefanoriccardo.com/

Riccardo Di Stefano nasce nel 1990 ad Alessandria ma vive a lavora a Torino. Da sempre affascinato dal disegno, fa coincidere la rappresentazione grafica con l’interesse per il mondo della meccanica. La figura umana è raramente rappresentata all’interno del suo lavoro, ma è tuttavia presente e simbolicamente tradotta nella forma incombente della Macchina. Il suo lavoro si articola tra la grafica, la serigrafia, il disegno, la scultura cinetica e l’installazione. E’ stato uno dei fondatori del collettivo “Laboratorio Artistico Pietra”, occupandosi dei laboratori di stampa calcografica, serigrafica, della comunicazione grafica e direzione artistica condivisa.

ANGELO BARILE

 

Luglio 2021

Angelo Barile è nato a Torino nel maggio 1960 e, dopo gli studi tecnici, ha deciso di dedicarsi pienamente all’arte, disegnando fumetti e dipingendo a partire dagli anni Novanta. Ha incarnato la ridefinizione del linguaggio della pittura, che ha caratterizzato la stagione del post modernismo, dimostrando la costante attualità di questa nuova disciplina, dai Nuovi Nuovi al “Medialismo”, degli anni Ottanta e Novanta. Nel corso del tempo, affinando via via la tecnica e l’intensità creativa, è poi approdato, partendo dai “Nuovi nuovi” e dal mondialismo, alla neo pop e alla street art. È diventato uno degli artisti più stimati della corrente del pop Surrealismo, indagando sul mondo interiore degli adulti, estrapolandolo e portandolo sulle tele. La “lowbrow” art è anche conosciuta come il Surrealismo pop, e rappresenta un movimento artistico nato negli anni Settanta nell’area di Los Angeles, in quegli ambienti che ruotano intorno alle riviste di fumetti underground, alla musica punk e a altre culture e sottoculture californiane.

MARCO REA 

Settembre 2021

 
 
Marco Rèa, classe ’75, romano di nascita, da anni è un nome noto della nuova arte contemporanea Italiana. Sempre riconoscibile per il suo stile unico e ricercato. Le sue opere, realizzate con bombolette spray, sono il risultato della reinterpretazione di immagini già esistenti, alterate fino a mostrarne un’anima segreta, oscura e malinconica.  Negli ultimi anni lo stile di Marco Rèa subisce un forte cambiamento. L’artista abbandona l’uso delle macchie di colore per dedicarsi ad un inaspettato e sapiente utilizzo dello stencil, dando vita a una serie di ritratti  formati da grovigli di linee “Line art”, realizzando diverse opere sia in studio che outdoor. Ha condotto studi artistici dapprima al liceo, poi studiando fumetto ed infine laureandosi in storia dell’arte contemporanea. Parallelamente agli studi, negli anni 90 utilizzava gli spray per fare graffiti ed ha continuato ad utilizzarli per realizzare le sue opere. Ha esposto in Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha eseguito lavori per Universal Pic., Mondadori Electa, Liberty (UK), Paris Fashion Week e collaborato con personalità di fama mondiale.

Nice&theFox

Ottobre 2021
 

www.niceandthefox.com/

 
Nice&theFox è nata a Torino nel 1986. Si è laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Comunicazione allo IED (Istituto Europeo di Design). Attualmente dipinge e insegna nel suo studio d’arte.

ALOHA STREETART

Novembre 2021

www.instagram.com/alohastreetart/

Un artista senza mezze misure: o lo si ama, o lo si odia, come succede per le sue opere, rappresentative di un mondo Lgbt variegato e in continua evoluzione, dileggiato e offeso attraverso aggressioni fisiche e verbali con l’avallo dalle tendenze conservatrici e ‘sovraniste’ del nostro Paese

DIEGO POMARICO

Aprile 2022

www.instagram.com/diegopomarico/

Conosciuto e apprezzato nel circuito dei giovani talenti dell’arte contemporanea torinese, esprime attraverso le sue opere soggetti che sono parte di una giungla urbana alla quale non possono sottrarsi ma anzi, ne svelano la banalità attraverso la mercificazione del proprio corpo. Sono individui assoggettati dagli stereotipi che li costringono ad una pelle che non ha più identità, ma solo residui fatti di pennellate sature di colore che identificano una complessa dimensione umana.

Pepita Cikita Zeta

Maggio 2022

nadiazanellato.wordpress.com/

Nadia Zanellato, alias Cikita Zeta è visual artist e VJ. Da oltre 15 anni, crea visuals dinamici e artistici che illuminano e accompagnano DJ set, concerti, spettacoli e performance live in una narrazione cangiante di immagini elettriche e psichedeliche. La generazione di loop scenografici e creazioni ipnotiche è sempre mutevole: creati dal vivo, i VJ sets si susseguono e si fondono con la musica, il contesto architettonico e il pubblico, creando combinazioni armoniche con le diverse sonorità.