Il workshop IMPRO-VISIONE è aperto ad un pubblico sia di non musicist* o principianti, che musicist* profesionist* e cantanti di qualsiasi età e livello.
“IMPRO” come improvvisazione, creazione estemporanea, “VISIONE” come ispirazione legata ad altre tipologie di suggestioni musicali o extramusicali. Il workshop è un’esperienza sinestetica, libera ed immersiva, che si sviluppa attorno al concetto di “ toccare con mano la materia del suono, mescolarla e di farla fluire in una forma personale che parli il linguaggio di ognun*, coi mezzi di ognun* ”.
Il “qui e ora”, l’ascolto reciproco e l’aspetto emozionale del timbro, verranno presi in esame ed utilizzati tramite la voce e semplici strumenti, anche elettronici, come loop station e piccole tastiere.
Per Infestante l’output finale sarà la realizzazione di una piccola colonna sonora per un breve video.
Il corso, più che a far crescere il livello tecnico dei partecipanti, mira a far esprimere artisticamente gli stessi, a stimolare la creatività, l’interdisciplinarietà e l’ascolto reciproco, a seminare interesse nei confronti della creazione e manipolazione sonora, oltre che un tentativo di trasmissione di strumenti vivi ed esperienziati di codificazione e apprezzamento di “linguaggi musicali altri ed ulteriori”.
Sabato 2 Marzo ore 11:45 alle 13:00
Domenica 3 Marzo ore 10:30 alle 12:30
presso CIRCOLO ANTONIO BANFO – Via Cervino 0 – Torino
Gradita prenotazione scrivere e-mail: infestanteinfestante@gmail.com
Arrivare 20 minuti prima della lezione
NB: chi possiede uno strumento musicale può portarlo
La restituzione del progetto sarà visibile sabato 9 marzo nella saletta multimediale del Circolo Bando alle ore 19.00
SILVIA CIGNOLI
nel 2020, con il suo progetto “Ascensional Labyrinth” per chitarra classica, elettrica, gusli ed elettronica, è fra i vincitori del bando Electroclassic in collaborazione con il dipartimento di Sound Design dello Ied (Milano)
nel 2021 il WasteLAnd Ensemble le commissiona un lavoro che verrà eseguito nella loro ottava stagione di musica contemporanea a Los Angeles
insegna chitarra in Svizzera e presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano ed ha tenuto seminari su chitarra aumentata presso il Conservatorio di Milano e Novara e il Conservatorio della Svizzera Italiana
ha all’attivo due dischi di cui è autrice ed interprete: “The Wharmerall” e “Digital Memories From a Suspended World”